Progetto n°43 / Importo: 30000€

In corso

Realizzazione del SERVIZIO DI ECOGRAFIA DIAGNOSTICA per il distretto sanitario di GARANGO, TENKODOGO: acquisto dell’ecografo e finanziamento di una campagna regionale di screening ecografico per la prevenzione dei tumori femminili- Regione Centre-Est, Burkina Faso

In una regione molto povera e dove non esistono strutture sanitarie specializzate, accompagniamo l’avviamento di un servizio di ecografia dedicato in particolare alla salute delle donne e al monitoraggio delle gravidanze nel nuovo centro sanitario che la Ocades (la Caritas) della diocesi di Tenkodogo sta costruendo a favore degli oltre 220 mila residenti nel distretto sanitario di Garango.

Con l’attivazione del servizio e l’acquisto dell’ecografo, le pazienti che hanno bisogno di una visita, non saranno più costrette a percorrere gli oltre 400 chilometri necessari per arrivare fino alla capitale Ouagadougou.

Il progetto sostiene la Ocades nell’acquisto di un ecografo moderno e nella realizzazione di una campagna di sensibilizzazione che, nella prima fase, coinvolgerà circa 90 mila donne di venti villaggi diversi. Grazie al finanziamento del progetto, la Ocades potrà anche selezionare il personale medico e sostenerlo per i primi 18 mesi di avviamento del servizio.

L’obiettivo a lungo termine è che il servizio ecografico diventi un punto di riferimento per gli abitanti della regione.

 

Partner: Centro missionario diocesano di Carpi, Centro di animazione missionaria dell’Arcidiocesi di Modena, associazione Solidarietà missionaria Onlus, associazione Buona nascita Onlus, Centro culturale Francesco Luigi Ferrari, Organisation catholique pour le Developpement et la Solidaritè (OCADES – Partner in loco) di Tenkodogo. Fondazione di Modena e Comune di Modena.

Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il comune di Modena.

SCOPRI IL LUOGO SULLA MAPPA

Torna su
×

Condividi il progetto con l'eMAIL

INVIA