PROGETTO N. 30: RISTRUTTURAZIONE DEL CENTRO PER BAMBINI DISABILI E DI STRADA “PAOLO’S HOME” A NAIROBI, KENYA

Abbiamo ricevuto importanti aggiornamenti riguardo il nostro progetto n. 30. Nel 2019 abbiamo inaugurato una nuova sede ampliata del centro “Paolo’s Home”, per garantire spazi e cure adeguate al numero sempre maggiore di bambini e famiglie bisognose.

Il Covid19 però, ha portato numerose restrizioni e difficoltà anche per questo centro che, a marzo del 2020, ha dovuto fermare temporaneamente le sue attività, togliendo ai bambini servizi fondamentali come fisioterapia, educazione speciale e logopedia, oltre che ogni occasione di socializzazione.

Da settembre le attività individuali sono gradualmente riprese anche e soprattutto grazie al nuovo stabile ristrutturato, che ha garantito la ripresa delle attività in sicurezza e nel rispetto delle distanze.

Purtroppo, a causa dell’emergenza Covid ed il conseguente allontanamento obbligato dal centro, molte famiglie sono tornate ai propri villaggi lasciando la città e dunque anche i servizi offerti dal centro a sostegno proprio e dei figli.

Da qualche mese sono ripresi i regolari incontri formativi per l’erogazione del microcredito, oltre che un nuovo programma di realizzazione di orti urbani da dare in gestione ad un gruppo di mamme del centro, così da assicurare un accesso regolare alle verdure.

La situazione non è ancora tornata del tutto alla normalità e lo staff del centro aspetta con ansia anche la riapertura delle scuole, condizione fondamentale per limitare rischi quali malnutrizione e trascuratezza.

Nella speranza di avere notizie sempre più positive, mandiamo un caro saluto da parte di tutta Ho Avuto Sete. Ecco qualche foto della distribuzione alimentare e della ripresa delle attività durante e dopo il lockdown.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Cittadinanza Onlus di Rimini.

Potete continuare a sostenere i nostri progetti con il vostro 5X1000, indicando il C.F 94166670367.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su