Padre Filippo Ivardi Ganapini

Missionario comboniano attualmente Direttore del giornale “Nigrizia”, rivista che dal 1883 racconta dell’Africa, della sua storia, delle guerre e dei cambiamenti.

Padre Massimo Ramundo

Missionario comboniano e giornalista presso il giornale “Nigrizia” rivista che dal 1883 racconta dell’Africa, della sua storia, delle guerre e dei cambiamenti.

Stefano Zamagni

Economista e accademico, Professore all’Università di Bologna. Dal 2019 Presidente della “Pontificia accademia delle scienze sociali”.

Simone Maretti

Simone Maretti, laureato in Filosofia, da anni esercita la professione di narratore di storie d’autore classiche: fiabe, favole, novelle, racconti, romanzi, poemi, testi teatrali. La trama di ogni opera viene riassunta e raccontata, con l’obiettivo di invogliare gli spettatori – attraverso l’ascolto – a leggere o ri-leggere integralmente la storia. Le narrazioni prendono vita in scuole di ogni ordine e grado, biblioteche, teatri, musei, istituti italiani di cultura nel mondo.

Aster

Temprato dall’hip hop anni ‘90 e non solo, Aster è un rapper classe 2001 che non si cura della moda del momento o delle tendenze e realizza la musica che più si addice al suo stile. Tra citazioni, riferimenti all’attualità e rime non banali, Aster riesce a districarsi nei più svariati stili: dall’hardcore all’old-school, fino persino a sonorità trap. Nonostante la varietà, il suo marchio di fabbrica rimane lo stesso: la grande cura nei testi e nella scrittura.

Eventi: Don Milani

Collettivo Teiera

Collettivo Teiera è un collettivo artistico teatrale che nasce nel 2019 da ragazze e ragazzi delle superiori.
Si pone come obiettivo quello di portare in scena tematiche di attualità basandosi su tre concetti chiave: condivisione, comprensione, cambiamento.

Eventi: Don Milani

Blak Soulz

Il collettivo BlakSoulz nasce grazie ad Elisa Balugani nel 2003 all’ interno della scuola di danza La Capriola di Modena.
Ballerini molto diversi tra loro per background e percorsi di studio, costantemente aggiornati da corsi professionali e da esperienze di spettacolo e rappresentanti di un nuovo tipo di movimento in continua evoluzione che trae ispirazione dalle tecniche e gestualità dell’Hip Hop e della danza contemporanea. La compagnia ottiene risultati degni di nota in contesti nazionali ed internazionali ed è ospite presso festival ed eventi culturali (Tra i quali: Festivalfilosofia, Danzainfiera, Mantovadanza, Confini, Festival del racconto, Migraction Parigi, Hangartfest, Raccordi, Piattaforma Urbana, La corsa di fuochi, Terminal art project, Trasparenze festival, Soundtrack….).
Elisa Balugani, danzatrice e coreografa del collettivo, da molti anni conduce laboratori in scuole di danza per danzatori e non, assieme a musicisti ed artisti ospiti. Docente stabile presso La Capriola scuola di danza e formazione professionale Modenadanza.

Eventi: Don Milani

Alessandro Pivetti

Alessandro Pivetti, diplomato in pianoforte e composizione presso il conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Ha svolto l’attività di maestro di coro per diversi anni e ha partecipato alla realizzazione, come maestro del coro delle voci bianche, del “Te Deum” di Berlioz con l’orchestra Mozart di Bologna, diretti da Claudio Abbado. Dal 2015 svolge l’attività di arrangiatore orchestrale presso la Fondazione Luciano Pavarotti di Modena. Ha all’attivo pubblicazioni per la casa editrice Erickson (Trento), per CLUEB (Bologna), per Franco Cosimo Panini (Modena) e per l’etichetta Sinnons di Roma.
Dal 2010 è compositore in residenza presso il Teatro dei Venti di Modena.

SITO: https://alessandropivetti.com/

Simone di Benedetto

Simone Di Benedetto, classe 1989, si diploma in contrabbasso col massimo dei voti, proseguendo poi negli studi di composizione, diplomandosi con lode e menzione d’onore con una tesi sul rapporto tra composizione e improvvisazione. Il suo lavoro si concentra sulla ricerca timbrica e strumentale, portandolo a collaborare con musicisti, attori e danzatori in Italia e all’estero, registrando dischi e scrivendo musiche originali per spettacoli. Dal 2017 insegna composizione presso il conservatorio Vecchi-Tonelli di Modena.

Cecco &The Lighters

Una super band modenese nata dall’amicizia tra Cecco Signa (cantante / dj) e il trio Pip Carter lighter maker, mossa dal comune amore per gli anni 60 e la voglia di fare festa. Repertorio di grandi classici rock, beat, soul, garage anni 60, sia italiano che straniero: dai Beatles ai Doors, all’Equipe 84 a Caterina Caselli. Il tutto impreziosito da qualche brano anni 70, 80, 90 o 2000 ma con lo stesso stile selvaggio dei 60’s.

Evento: White Party

Filomeno Lopes

Scrittore e giornalista presso Radio Vaticana. Dal 1998 divide il suo tempo tra l’attività giornalistica e l’impegno letterario ed artistico per la pace e lo sviluppo nel suo paese. Ha studiato a Roma, dove vive attualmente, presso le Pontificie Università Urbaniana e Gregoriana.

Monsignor Erio Castellucci

Arcivescovo cattolico e teologo italiano, dal 7 dicembre 2020 19° Vescovo di Carpi (MO) e dal 2021 Vicepresidente per l’Italia Settentrionale della Conferenza Episcopale Italiana.

Roberto Mancini

Professore ordinario di Filosofia Teoretica presso l’Università di Macerata e Direttore della Scuola per l’Economia Trasformativa dell’Università per la Pace delle Marche