Project Description

Progetto n°42 – Realizzazione di un pozzo d’acqua potabile e di attività di sensibilizzazione sulle tematiche igienico-sanitarie per il villaggio e la scuola di Nédogo – Burkina Faso

Il Burkina Faso occupa il 183esimo posto nella classifica dell’Indice di Sviluppo Umano ed è uno tra i paesi più poveri al mondo. I problemi di siccità e la cattiva gestione delle risorse idriche rendono l’acqua un bene molto raro e alquanto conteso. Agire in contrasto alla sete e alle problematiche derivanti dalla mancanza d’acqua, è il principale obiettivo di Ho Avuto Sete che, con questo progetto, ha voluto aiutare il villaggio di Nédogo attraverso la realizzazione di un impianto idrico all’interno della scuola superiore locale. Il pozzo garantisce acqua potabile a tutti e 500 gli studenti della scuola superiore oltre che agli alunni delle elementari e agli abitanti del villaggio. La costruzione del pozzo è stata affiancata da un percorso di sensibilizzazione in loco utile a promuovere l’utilizzo di corrette pratiche igienico-sanitarie e a rendere la popolazione più consapevole sull’utilizzo e il non spreco di questo bene.
Opere di sensibilizzazione sono state fatte anche in Italia, sul territorio modenese attraverso incontri nelle scuole, eventi culturali e canali social, in modo da favorire una maggiore conoscenza delle disuguaglianze, delle diverse realtà che ci circondano e per sensibilizzare alla conoscenza e amicizia tra i diversi popoli del mondo.

REALIZZATO

Periodo di realizzazione: 2019 – 2020

Importo: 11.150,00 €

Luogo: Nédogo – Burkina Faso