Progetto n°46 – Campagna di informazione, sensibilizzazione e vaccinazione contro l’epatite B nella provincia di Koupèla e Ouagadougou– Burkina Faso

La zona dell’Africa Sub Sahariana, e nello specifico il Burkina Faso, è considerata tra le più a rischio per malattie di tipo infettivo come l’Epatite B. Secondo l’OMS più di 500 milioni di persone in tutto il mondo oggi sono colpite da questa malattia e molte rischiano la morte a causa delle cure scarse o inesistenti. Per porre fine a questa epidemia e migliorare il benessere e il tenore di vita dei cittadini, Ho Avuto Sete ha attivato una campagna di vaccinazione contro l’Epatite B nelle province di Koupèla e Ouagadougou (la capitale del Burkina Faso) affiancata da un’importante opera di sensibilizzazione delle comunità con lo scopo di prevenire la diffusione delle malattie infettive ed erogare nozioni sulle corrette pratiche igienico-sanitarie a tutela della salute. Prima della vaccinazione, il 27 marzo 2021 è stato realizzato un servizio di screening sui cittadini delle città coinvolte per verificare la positività o negatività al virus. Per coloro risultati negativi è seguita la vaccinazione, per i positivi invece è seguita una visita con il gastroenterologo e consulenze per informare sui trattamenti necessari. Importante è anche ciò che riguarda la formazione del personale sanitario locale che, con questo progetto, ha potuto assistere a tutto l’iter completo del progetto, dallo screening, alle visite post-trattamento e alla vaccinazione vera e propria.
Opere di sensibilizzazione sono state fatte anche in Italia, sul territorio modenese attraverso incontri nelle scuole, eventi culturali e canali social, in modo da favorire una maggiore conoscenza delle disuguaglianze, delle diverse realtà che ci circondano e per sensibilizzare alla conoscenza e amicizia tra i diversi popoli del mondo.

REALIZZATO

Periodo di realizzazione: 2020 – 2021

Importo: 16.500,00 €

Luogo: Koupèla e Ouagadougou – Burkina Faso