Progetto n°43 – Realizzazione di una campagna di screening ecografico e di sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori femminili – Regione Centre-Est, Burkina Faso

Il Burkina Faso occupa il 183esimo posto nella classifica dell’Indice di Sviluppo Umano ed è tra i paesi più poveri al mondo. Il Distretto di Garango, luogo di realizzazione del progetto n.43, ha una popolazione di 224.604 abitanti e delle criticità sanitarie particolarmente evidenti. Per questo motivo, negli ultimi anni svariate organizzazioni nazionali ed internazionali hanno agito sul territorio per la creazione di un centro sanitario composto da alcuni servizi base. Ho Avuto Sete si è inserita in questo contesto realizzando un servizio di ecografia diagnostica rivolto principalmente a donne e categorie fragili, con obiettivo la prevenzione dei tumori femminili e altre malattie come cisti, tiroiditi ed epatiti oltre che il trattamento e monitoraggio delle gravidanze. Prima della messa in funzione del servizio, è stato realizzato un solido programma di sensibilizzazione in tutti e 20 i villaggi appartenenti al distretto attraverso iniziative di advocacy rivolte al personale sanitario e ai rappresentanti del governo competenti nel settore, interventi radio da parte del personale sanitario, formazione di gruppo rivolta alle donne dei villaggi e laboratori teatrali per educare all’esistenza di alcune patologie e al loro trattamento.
Il servizio ecografico nello specifico ha visto l’acquisto di un ecografo provvisto di 4 diverse sonde e l’assunzione di un ginecologo, un infermiere e un tecnico con relativi contributi coperti per 15 mesi. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la OCADES (Caritas) di Tenkodogo, realtà con la quale Ho Avuto Sete collabora da anni per la realizzazione di progetti in Burkina Faso.
Opere di sensibilizzazione sono state fatte anche in Italia, sul territorio modenese attraverso incontri nelle scuole, eventi culturali e canali social, in modo da favorire una maggiore conoscenza delle disuguaglianze, delle diverse realtà che ci circondano e per sensibilizzare alla conoscenza e amicizia tra i diversi popoli del mondo.

REALIZZATO

Periodo di realizzazione: 2019 – 2021

Importo: 30.000,00 €

Luogo: Garango – Burkina Faso