Project Description

Progetto n°45 – Costruzione di un reparto per l’accoglienza di detenuti colpiti da malattie infettive per il carcere di Chichiri e sensibilizzazione igienico-sanitaria – Malawi

Il Malawi è un paese suddiviso in 3 macroregioni per un totale di 28 distretti con un tasso di urbanizzazione molto basso, pari al 16%. Nella zona sud del Malawi, nella periferia di Blantyre una delle maggiori città, è presente il carcere di Chichiri, una realtà molto grande ma con un numero di detenuti eccessivamente alto. Il sovraffollamento presente nel carcere, è una delle cause principali del continuo propagarsi di malattie infettive che non riescono ad essere circoscritte. All’interno del carcere è presente una piccola infermeria che però non è sufficiente per tutti i malati e soprattutto non è in grado di isolare quelli con malattie infettive. Con il progetto n.45, Ho Avuto Sete ha realizzato una nuova struttura a fianco dell’infermeria già presente collegata ad essa tramite un corridoio, per ospitare i detenuti colpiti da malattie infettive e poterli isolare dai pazienti comuni, tutelando quindi la salute dei detenuti sani . Ha inoltre provveduto all’acquisto del materiale e delle attrezzature necessarie per la cura dei pazienti, come letti, arredamenti e aste porta flebo. Infine ha realizzato un’importante opera di sensibilizzazione coordinata e gestita dal FALMI, ente partener locale, attraverso seminari, workshop e proiezione di filmati volti ad insegnare le principali tecniche igienico-sanitarie per la prevenzione dei contagi. I lavori di costruzione del nuovo edificio sono stati realizzati in collaborazione con alcuni detenuti, regolarmente compensati.
Opere di sensibilizzazione sono state fatte anche in Italia, sul territorio modenese attraverso incontri nelle scuole, eventi culturali e canali social, in modo da favorire una maggiore conoscenza delle disuguaglianze, delle diverse realtà che ci circondano e per sensibilizzare alla conoscenza e amicizia tra i diversi popoli del mondo.

Sostieni il progetto

IN CORSO

Periodo di realizzazione: 2020 – in corso

Importo: 26.200€

Luogo: Blantyre – Malawi